L’11 novembre, nella giornata nazionale delle cure palliative, si è tenuto a Messina presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna un convegno di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie organizzato dal Consorzio di Cooperative Sociali SISIFO. Le cure palliative sono un diritto garantito dalla Legge 38/2010, sono completamente gratuite e possono essere fornite anche a domicilio del paziente.
L’obiettivo principale delle cure palliative è tutelare la qualità di vita del malato inguaribile e della sua famiglia e non sono esclusivamente cure di fine vita. Hanno partecipato all’evento varie figure istituzionali della città, tra cui S.E. Monsignor Cesare Di Pietro, Vicario generale dell’Arcidiocesi, Federico Basile, Sindaco di Messina, Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, Valeria Asquini, Presidente del CdA della Messina Social City e Emilia Rotondo, Presidente della 3° Commissione Eventi del Comune. Nel corso dell’evento sono intervenuti diversi esperti nell’ambito delle cure palliative che operano sul territorio di Messina e provincia.
Nello specifico, sono intervenuti: l’Avv. Salvatore Papa che si è soffermato sui diritti del malato e del caregiver, Stefania Munao’, Referente delle Cure Palliative territoriali dell’ASP Messina, che ha illustrato le modalità di accesso alle cure palliative, Antonino Germanà, Coordinatore Infermieristico del Consorzio SISIFO, che ha affrontato il tema della rete di cure palliative mettendone in evidenza le criticità che tuttora la caratterizzano, Micol Maria Mazzei, Medico Responsabile del Consorzio SISIFO, che si è soffermata sull’approccio di cura globale al paziente e di supporto alla famiglia, Giuseppe Augusto, Presidente dell’AIL Messina che ha descritto le attività effettuate nel territorio dall’associazione, Alessandro D’Angelo, Oncologo presso l’Ospedale di Taormina e Governatore della «Misericordia San Giuseppe di Letojanni OdV» che ha descritto la storia delle Misericordie e la loro opera di volontariato rivolto ai soggetti fragili, la dott.ssa Agata Labate, Medico Palliativista del Consorzio SISIFO, che ha approfondito il rapporto tra spiritualità, arte e scienza che caratterizza le cure palliative.
La giornata si è conclusa con la testimonianza di Francesco Irrera che raccontato la sua esperienza di caregiver quando sua madre si è ammalata e il prezioso aiuto avuto dagli operatori dell’equipe di cure palliative del Consorzio SISIFO.