Il viaggio di Francesco. Questo è il titolo del libro dell’autore Francesco Irrera presentato sabato 4 febbraio a Messina, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Il libro racconta la convivenza con una malattia oncologica dell’autore, ma non è una storia triste. Nelle parole dell’autore, si fa riferimento a “un inno alla vita, alla speranza, un percorso che, attraverso gli occhi di una persona semplice, conduce ad un viaggio dentro il viaggio per raccontare le tante sfumature dell’esistenza”.
L’evento, introdotto e moderato dall’avvocato Silvana Paratore e del presidente del Consorzio di cooperative sociali Giuseppe Piccolo e del direttore sanitario del Consorzio Caterina Testaì. Sono intervenuti il professore Vittorio Lenzo, ricercatore di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Catania e Agata Labate, medico palliativista del Consorzio Sisifo. L’iniziativa si è conclusa con l’intervento dell’autore, Francesco Irrera.
Il libro è sostenuto e promosso dal Consorzio Sisifo, ente senza scopo di lucro che dal 2001 fornisce cure palliative domiciliari nel territorio di Messina e provincia e di altre province siciliane. Il presidente Piccolo, oltre che ringraziare l’autore per averci donato la sua storia con semplicità, delicatezza e coraggio, ha ringraziato tutte le decine di operatori che ogni giorno lavorano con umanità per assicurare ai pazienti la migliore qualità di vita possibile e sostenere la famiglia.
I ricavi dalla vendita del volume verranno devoluti a favore della nascente associazione di volontariato che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone che affrontano una malattia inguaribile.