Il Consorzio Sisifo è certificato UNI ISO 9001/2008 sin dal 29/11/2007.
Il sistema di qualità adottato dal Consorzio mira ad accrescere e a migliorare continuamente la soddisfazione del cliente e della sua famiglia.
Questi fini sono perseguiti attraverso la promozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità che si traduce in un costante lavoro di Internal Auditing finalizzato a valutare la rispondenza dei servizi ai capitolati e alle norme cogenti.
Il Sistema di Gestione è certificato dall’Ente di Certificazione R.I.N.A. S.p.A. per la:
- Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in ambito territoriale per anziani, adulti, minori, disabili ed immigrati
- Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare integrata rivolta ad anziani, adulti, minori, disabili, pazienti terminali (oncologici e non) e pazienti che necessitano di cure palliative
- Progettazione e gestione di strutture residenziali a carattere socio-assistenziale e socio-sanitario per anziani, adulti, minori, disabili, pazienti terminali ed immigrati.
La Soddisfazione dell'Utente
Con cadenza annuale il Consorzio Sisifo rileva il grado di soddisfazione dell'utenza dei servizi gestiti in maniera diretta o affidati alle cooperative coonsoorziate.
A tal proposito nell'ambito del sistema di Gestione per la qualità è prevista un'appposita procedura nell'ambito della quale è prevista la sottoposizione dei questionari, a campioni di utenza statisticamente significativi. Tali questionari sono caratterizzati da indicatori specifici per tipologia di servizio.
Per ogni domanda l'utente valuta gli indicatori secondo i seguenti giudizi Per Niente, Poco, Molto, Moltissimo.
La procedura prevede l'adozione di un foglio elettronico che elabora la concentrazione delle risposte e traduce i risultati in punteggi numerici monitorabili annualmente.