Il Consorzio Sisifo ha stipulato varie convenzioni, alcune anche per lo svolgimento di tirocini formativi presso le sedi dei servizi resi, con i seguenti atenei universitari:
-
Università degli Studi di Catania, Messina, Palermo
-
Unicusano
-
E-campus
e con l'Associazione in psicoterapia cognitiva di Roma.
2019 – UNIVERSITA’ DI MESSINA - Ce.R.I.P.“CENTRO DI RICERCA ED INTERVENTO PSICOLOGICO”
La convenzione prevede la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo:” Fattori di rischio e di protezione per il disturbo da lutto complicato nei caregiver di pazienti in cure palliative domiciliari” attraverso l’erogazione di n. 2 borse di studio per ricerca Post Lauream.
Obiettivo principale: pubblicazione dei risultati sotto forma di articoli di ricerca. Scarica...2018 – UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA
La convenzione prevede attività di tirocinio presso le strutture e le sedi operative del Consorzio Sisifo su proposta dell'Università Cattolica, soggetti, in possesso dei requisiti previsti, in tirocinio per il perseguimento degli obiettivi formativi indicati nei Progetti formativi individuali.
Obiettivo principale: agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi. Scarica...
2018 - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
La convenzione prevede percorsi di tirocinio formativo e orientamento per tutti gli universitari con acquisizione di CFU.
Obiettivo principale: far acquisire informazioni, formazioni utili per agevolare scelte professionali ed inserimento nel mondo lavorativo.
2018 - UNIVERSITA' PEGASO
La convenzione prevede percorsi di tirocinio formativo e orientamento per tutti gli universitari con acquisizione di CFU.
Obiettivo principale: far acquisire informazioni, formazioni utili per agevolare scelte professionali ed inserimento nel mondo lavorativo.
2018 - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
La convenzione prevede percorsi di tirocinio formativo e orientamento per tutti gli universitari con acquisizione di CFU.
Obiettivo principale: far acquisire informazioni, formazioni utili per agevolare scelte professionali ed inserimento nel mondo lavorativo.2017 - Il Consorzio Sisifo risulta firmatario di una Convenzione con l'Università degli Studi di Catania – Centro Orientamento e Formazione (Cof) Programma Tirocini. Sisifo ha aderito al programma “ Garanzia Giovani “ attraverso l' attivazione di tirocini formativi rivolti a neo laureati dell’Ateneo Catanese. Fine ultimo del programma è quello di agevolare percorsi formativi e professionali ai giovani laureati: misure formative di politica attiva finalizzate a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro.
2017 - Sisifo ha sottoscritto un Protocollo di collaborazione con l'Istituto Italiano Fernando Santi, l'Ente Sviluppo Agricolo e il Gruppo di Azione locale Nebrodi Plus al fine di intraprendere azioni mirate alla valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative e sociali, economiche e religiose degli stranieri soggiornanti in Italia, attivare interventi volti al sostegno dell’occupabilità, attraverso servizi mirati di informazione, orientamento, tutoring, formazione e accompagnamento al lavoro e al fine di elaborare studi, formulare proposte e sviluppare progetti per migliorare la conoscenza delle problematiche di integrazione dei cittadini stranieri nella società nazionale.
In convenzione con Legacoop, Sisifo, nell’anno 2014, ha avviato il progetto di Servizio Civile “Domus un nido d’amore” che si realizza nel contesto territoriale di Paternò, all’interno della casa protetta per anziani Domus Sant’Angela Merici. Struttura di tipo residenziale con apertura e funzionamento continuo. Sono stati selezionati 4 volontari grazie ai quali è stato possibile aumentare la qualità della vita degli ospiti, dando anche un aiuto concreto alle relazioni amicali e familiari degli stessi, favorendone altresì l’integrazione reciproca al fine di ridurre la sofferenza da “sradicamento” dall’ambiente domestico di origine. Il progetto, destinato a potenziare sia le prestazioni socio-assistenziali, rivolte a persone con ridotta capacità di autosufficienza per lo più disabili e persone di età avanzata, ha permesso ai volontari di sperimentare un virtuoso percorso di esperienza che li ha avvicinati al mondo della cooperazione sociale.
Il Consorzio Sisifo, sostiene tutte quelle iniziative volte a salvaguardare i soci/dipendenti attraverso l’erogazione di servizi di natura assistenziale e socio sanitaria. La Legacoop Regionale in vista degli obblighi previsti dal CCNL, ha provveduto a costituire la Mutua Legacoop Sicilia, società non lucrativa con sede a Palermo, aderente a Nuova Mutua Sanità, che ha come scopo fondamentale quello di erogare attività socio sanitarie ed assistenziali a favore dei soci e dei loro familiari conviventi. Al fine di rendere possibile ai propri dipendenti di usufruire di questi orientati e specifici servizi, in un'ottica di protezione del proprio personale, il Consorzio Sisifo ha aderito a Mutua Legacoop Sicilia.