• secondeng1.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng1.jpg
  • secondeng2.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng2.jpg
  • secondeng3.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng3.jpg
  • secondeng4.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng4.jpg
  • secondeng5.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng5.jpg
Con la presente vi comunichiamo che in data 18 Maggio 2021 sono state pubblicate sul sito Legacoop Sicilia le graduatorie riguardanti le selezioni dei progetti di Servizio Civile Legacoop della Regione Sicilia inserite nel bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile del 21/12/2020. In allegato inviamo il link dove trovate pubblicate le graduatorie della Sicilia: https://www.legacoopsicilia.it/Graduatorie-provvisorie-SCU-2021   Si allega altresì: File Word relativo alle pubblicazioni, personalizzabile per i vostri siti File .pdf della graduatorie Agrigento 1 File .pdf della graduatorie Agrigento 2 File .pdf della graduatorie Caltanissetta File .pdf della graduatorie Gela File .pdf della graduatorie Messina Condizioni assicurative Disposizioni diritti e doveri
Antonino Germanà, Coordinatore Infermieristico del Consorzio Sisifo e Vittorio Lenzo, già psicologo supervisore per il Consorzio e responsabile di ricerca empirica, entrambi messinesi, sono stati eletti ieri nel consiglio regionale della Società Italiana di Cure Palliative, fondata a Milano nel 1986, unica struttura scientifica specificatamente nata per la diffusione dei principi delle cure palliative (CP) in Italia. La SICP si occupa, in particolare, della persona malata e la sua famiglia con tutti i complessi bisogni, non solo clinici, che sono presenti nella fase avanzata e terminale di malattia. "Le cure palliative - spiega Germanà -non sono, rappresentate solo dalla medicina palliativa e dagli aspetti medico-assistenziali, ma anche dalla presa in carico dei bisogni sociali, psicologici, spirituali ed esistenziali che in questa fase rendono ancor più fragili e vulnerabili i malati e le loro famiglie". Per dare risposte complete ai bisogni multidimensionali del malato e della sua famiglia i professionisti in questo tipo di cure sono specializzati in diversi campi e collaborano attivamente, ecco perchè fra i propri soci la SICP ha medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali e assistenti spirituali.
  Anche quest'anno il Consorzio Sisifo partecipa alle campagne Pasquali  di Airc, Ail e Unitalsi dedicate al finanziamento della ricerca. Con una donazione per l'acquisto delle uova pasquali da vendersi nella piazze di Agrigento, Messina, Caltanissetta e Gela si punta alla raccolta di fondi indispensabili per la ricerca oncologica, contro la leucemia e ol sostegno degli ammalati.   "Finanziare la ricerca per sconfiggere questa le malattie più gravi - ha detto il presidente di Sisifo Mimmo Arena - resta la nostra priorità e  le iniziative de "L’uovo della Ricerca”, sono ormai una tradizione consolidata che il nostro Consorzio la non può perdere. Partecipare a questa campagna può davvero trasformare le idee ed i progetti dei ricercatori italiani in cure che cambieranno la vita di tante persone".  
Operativo da qualche giorno a Messina il nuovo team COVID per le Cure Domiciliari Palliative , istituito dal Consorzio Sisifo su richiesta della Regione Siciliana. Sono due i pazienti positivi già presi in carico e che verranno assistiti a casagrazie un apposito team multi-professionale,composto da medico palliativista,infermiere,operatore socio sanitario e fisioterapista. La novità, che comprende tutto il territorio della provincia di Messina ed è stato istituito a seguitodelle disposizioni per "Misure urgentiinmateria di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" è gestita dalConsorzio Sisifo, che risulta già convenzionato con l'ASP di Messina per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare palliativa in favore dei malati oncologicie prevede assistenza ai malati oncologici positivi -seppur in via eventuale tramite collegamento" on line" da remoto - anche con altre figure specialistiche (assistente sociale, psicologo,etc)."I pazienti - spiega il presidente di Sisifo Mimmo Arena - sono: soggetti in isolamento fiduciario; positivi senza segni clinici e radiologici di compromissione polmonare riconducibili al Sars - Cov- 2;individui sospetti,con dubbio clinico poiché in attesa di accertata positivitàe, infine,pazienti negativi,con convivente positivo. La nostra equipe sta effettuando una sperimentazione di alto livello che permetterà di coadiuvare in maniera efficiente la sanità siciliana,potenziando così i servizi del S.S.N.e interviene in…
Monday, 09 November 2020 12:09

Sisifo - Assemblea dei Soci 2020

Riconfermato il Cda e approvato all’unanimità il bilancio 2019 del Consorzio di cooperative sociali Sisifo. L’azienda siciliana, presente in tutto il territorio nazionale e specializzata nei servizi socio-sanitari,ha riunito nei giorni scorsi i soci e gli stakeholders per presentare, nel contempo, il bilancio Sociale 2019, giunto alla sua settima edizione. La riunione, per la prima volta svoltasi a distanza, in modalità “smart”, ha ribadito anche quest’anno l’importanza della redazione del Bilancio Sociale, diventato ormai obbligatorio per tutte le aziende, e che ha permesso al Consorzio, negli anni scorsi, di aggiudicarsi ben tre menzioni speciali con Airces e due premi da parte di Consumer Lab e di Airces, per essersi attestata tra le 40 migliori imprese su 570 esaminate sul tutto il territorio nazionale.Sempre in tema di premi, Sisifo, è tra le aziende premiate, personalmente dal Premier Giuseppe Conte, nella quinta edizione di Welfare Index PMI per il primo posto tra le imprese del Terzo Settore su oltre quattromila partecipanti. I neo eletti sono Mimmo Arena, Santo Mancuso, Cono Galipò, Patrizia Patanè e Paola Trovato per il cda; Alessandro sciortino, Massimiliano Buffa e Antonio Ronsivalle per il collegio sindacale. In termini numerici il Consorzio Sisifo, che occupa quasi mille lavoratori, ha registrato…