• secondeng1.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng1.jpg
  • secondeng2.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng2.jpg
  • secondeng3.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng3.jpg
  • secondeng4.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng4.jpg
  • secondeng5.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-seconden/secondeng5.jpg
Operativo da qualche giorno a Messina il nuovo team COVID per le Cure Domiciliari Palliative , istituito dal Consorzio Sisifo su richiesta della Regione Siciliana. Sono due i pazienti positivi già presi in carico e che verranno assistiti a casagrazie un apposito team multi-professionale,composto da medico palliativista,infermiere,operatore socio sanitario e fisioterapista. La novità, che comprende tutto il territorio della provincia di Messina ed è stato istituito a seguitodelle disposizioni per "Misure urgentiinmateria di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" è gestita dalConsorzio Sisifo, che risulta già convenzionato con l'ASP di Messina per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare palliativa in favore dei malati oncologicie prevede assistenza ai malati oncologici positivi -seppur in via eventuale tramite collegamento" on line" da remoto - anche con altre figure specialistiche (assistente sociale, psicologo,etc)."I pazienti - spiega il presidente di Sisifo Mimmo Arena - sono: soggetti in isolamento fiduciario; positivi senza segni clinici e radiologici di compromissione polmonare riconducibili al Sars - Cov- 2;individui sospetti,con dubbio clinico poiché in attesa di accertata positivitàe, infine,pazienti negativi,con convivente positivo. La nostra equipe sta effettuando una sperimentazione di alto livello che permetterà di coadiuvare in maniera efficiente la sanità siciliana,potenziando così i servizi del S.S.N.e interviene in…
Monday, 09 November 2020 12:09

Sisifo - Assemblea dei Soci 2020

Riconfermato il Cda e approvato all’unanimità il bilancio 2019 del Consorzio di cooperative sociali Sisifo. L’azienda siciliana, presente in tutto il territorio nazionale e specializzata nei servizi socio-sanitari,ha riunito nei giorni scorsi i soci e gli stakeholders per presentare, nel contempo, il bilancio Sociale 2019, giunto alla sua settima edizione. La riunione, per la prima volta svoltasi a distanza, in modalità “smart”, ha ribadito anche quest’anno l’importanza della redazione del Bilancio Sociale, diventato ormai obbligatorio per tutte le aziende, e che ha permesso al Consorzio, negli anni scorsi, di aggiudicarsi ben tre menzioni speciali con Airces e due premi da parte di Consumer Lab e di Airces, per essersi attestata tra le 40 migliori imprese su 570 esaminate sul tutto il territorio nazionale.Sempre in tema di premi, Sisifo, è tra le aziende premiate, personalmente dal Premier Giuseppe Conte, nella quinta edizione di Welfare Index PMI per il primo posto tra le imprese del Terzo Settore su oltre quattromila partecipanti. I neo eletti sono Mimmo Arena, Santo Mancuso, Cono Galipò, Patrizia Patanè e Paola Trovato per il cda; Alessandro sciortino, Massimiliano Buffa e Antonio Ronsivalle per il collegio sindacale. In termini numerici il Consorzio Sisifo, che occupa quasi mille lavoratori, ha registrato…
Thursday, 02 April 2020 14:11

Sisifo: Completata Sanificazione Sedi.

Sisifo, completata sanificazione sedi. La sanificazione di tutte le sedi operative del Consorzio Sisifo è stata completata ieri. Gli interventi, come da protocollo nazionale, hanno riguardatoCatania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Gela, San Piero Patti. La sanificazione è stata messa in atto, oltre che per legge, a tutela di tutti i dipendenti, collaboratori e utenti, avverrà, da ora in poi, a scadenza periodica ed è stata il passo successivo dopo un'ulteriore pulizia degli ambienti, con la disinfezione vera e propria, basata sul rilascio di prodotti chimici (ma anche acqua bollente, vapori, radiazioni etc etc) al fine di ridurre la presenza di agenti patogeni come batteri, spore fungine e virus eventualmente presenti sulle superfici.   La sanificazione effettuata da Sisifo presso tutte le sedi è stata dunque un vero e proprio step in più della disinfezione, attraverso la quale si è proceduto con ulteriori misure al fine di rendere un ambiente ancora più sicuro per la presenza umana, andando ad esempio a intervenire su livelli di ventilazione, temperatura, procedure per tenere lontani parassiti.
A Villafranca Tirrena, l'asilo nido gestito dalla cooperativa Azione Sociale di Consorzio Sisifo, il nuovo anno parte con un nuovo progetto di educazione ambientale. Sono ventiquattro, infatti, i bambini che hanno ricevuto ieri la borraccia "Plastic Free" preceduta da una lettera a tutti i genitori. "Il sogno di ogni bambino - ha spiegato il presidente di Sisifo Mimmo Arena - è quello di vivere in un mondo più pulito, fatto di rispetto reciproco, pace e armonia. Vi doniamo le nostre borracce certi che vorrete supportare questa buona pratica “plastic free” utilizzandole per l’acqua dei vostri piccoli." All’incontro con le famiglie erano presenti il personale educativo ed ausiliario,  il referente del servizio Debora Colicchia, i presidenti di Sisifo Mimmo Arena e della cooperativa esecutrice del servizio, Giovanni Amendolia e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Villafranca Tirrena Nino Costa. Leggi tutto...
E’ stato inaugurato a Messina,in occasione della ricorrenza della “Giornata mondiale della prematurità”,il primoAmbulatorio “Piuma” del Sud Italia. Alla presenza del Direttore Generale ASP di Messina Paolo La Paglia e del Presidente di SSR Messina Mimmo Arena, presso la sede della Società Servizi Riabilitativi, si è svolta la presentazione dell’ambulatorio cosiddetto PIUMA, realizzato per dare una risposta e un aiuto a tutte le famiglie che, dopo la nascita di un bambino prematuro, hanno necessità di un sostegno professionale e terapeutico per poter affrontare il delicato percorso di crescita del loro fragile sogno. Ilmodello proposto, quasiunico e sperimentato, prevede un intervento multidisciplinare, alfine di "individuare" precocemente le difficoltà che un bambino potrà incontrare essendo nato pre-termine, per impedire, alle prime deviazioni, di consolidarsi in schemi di funzionamento non adattivi. Esprimo tutto il mio apprezzamento per il lodevole percorso tracciato dalla SSR di Messina per questi progetti sempre più innovativi in aiuto di questi fragili pazienti, è fondamentale intervenire con tempestività per fornire ai neonati l’assistenza adeguata”. Nel sottolineare l’importanza di diffondere all’esterno questi modelli virtuosi di “buona sanità”, il Presidente della SSR Arena , ha dichiarato “questa iniziativa nasce dal basso, sono state le nostre bravissime terapiste a proporre che la…