• secondeng1.jpg
  • secondeng5.jpg
Thursday, 15 April 2021 17:01

Società Italiana Cure Palliative: eletti in consiglio due mesisnesi

Antonino Germanà, Coordinatore Infermieristico del Consorzio Sisifo e Vittorio Lenzo, già psicologo supervisore per il Consorzio e responsabile di ricerca empirica, entrambi messinesi, sono stati eletti ieri nel consiglio regionale della Società Italiana di Cure Palliative, fondata a Milano nel 1986, unica struttura scientifica specificatamente nata per la diffusione dei principi delle cure palliative (CP) in Italia. La SICP si occupa, in particolare, della persona malata e la sua famiglia con tutti i complessi bisogni, non solo clinici, che sono presenti nella fase avanzata e terminale di malattia. Società Italiana Cure Palliative

"Le cure palliative - spiega Germanà -non sono, rappresentate solo dalla medicina palliativa e dagli aspetti medico-assistenziali, ma anche dalla presa in carico dei bisogni sociali, psicologici, spirituali ed esistenziali che in questa fase rendono ancor più fragili e vulnerabili i malati e le loro famiglie".

Per dare risposte complete ai bisogni multidimensionali del malato e della sua famiglia i professionisti in questo tipo di cure sono specializzati in diversi campi e collaborano attivamente, ecco perchè fra i propri soci la SICP ha medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali e assistenti spirituali.