Presidente CdA: 
Dott. Mimmo Arena
Presidente e Legale Rappresentante: Dott. Mimmo Arena

 

"Se volessimo trovare una similitudine penso che fare sana cooperazione sia come costruire una casa, non una casa qualunque, ma la casa dei nostri sogni nella quale vivere. Si inizia dalle fondamenta e passo dopo passo si aggiunge un elemento, un particolare. Serve del tempo e certamente tanta dedizione, consapevoli che il risultato alla fine deve essere eccellente".
                                                                                                                                    Mimmo Arena


line

Domenico Arena conosciuto come Mimmo Arena, classe 1968, sposato e padre di due figli, è un Dirigente di Impresa Sociale e Cooperatore italiano.

Mimmo Arena Sisifo


Mimmo Arena crede nella sana mutualità, nel potenziale economico, sociale e civile del mondo cooperativo e nei rapporti solidaristici tra le diverse realtà siciliane mosso da una irrefrenabile desiderio di crescere a far crescere la imprenditoria sociale. Incontra ben presto lungo il suo cammino professionale la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

Per oltre un decennio, dal 2004 al 2014, è Presidente di Legacoop Messina con le sue 178 cooperative associate. Sotto la sua Presidenza Legacoop è stato Ente Promotore del Corso di Alta specializzazione in Economia della Cooperazione presso la Pubblica Università di Messina, con lo scopo, oltre che accademico, di favorire lo scambio di buone prassi ed esperienze del mondo della imprenditoria sociale del territorio.

Dal 2011 al 2014 è componente del Comitato esecutivo di Legacoop Sicilia di cui ha assunto la Vice Presidenza nel Febbraio 2015. Dal 2009 è componente della Direzione di Legacoop Nazionale.

Dal 2003 al 2013 è Presidente della Sanicoop Spa attiva nel campo dei servizi erogati nel settore della sanità privata per promuovere l’integrazione tra i diversi soggetti cooperativi e mutualistici, rendere più efficiente il sistema ed esaltarne le specificità, offrendo risposte complementari al servizio pubblico, e per creare una rete virtuosa finalizzata al benessere ed alla tutela della salute quale diritto inalienabile di ciascuno.

Dal 2008 al 2013 siede nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Integra Servizi alla persona Onlus, punto di riferimento siciliano per il mondo sociale e per chi è impegnato nel mondo dell'assistenza socio-sanitaria e dell'integrazione multietnica, con obiettivi di ricerca e promozione nel campo sociale e della difesa dei diritti, in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche.


Dal 2010
è Consigliere di Amministrazione di Cooperfactor, società di factoring che nasce dal piano anticrisi lanciato da Legacoop con l'obiettivo di rispondere alle esigenze delle cooperative con servizi finanziari, soluzioni a misura per diversi progetti, per lo smobilizzo di crediti e finanziamento a breve.  


Dal 2000 al 2005
è componente del Collegio Sindacale e dal 2005 al 2013 componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Cooperative Sociali Sisifo di cui  diviene Presidente nel Febbraio del 2013. Il Consorzio Sisifo cui aderiscono 22 tra cooperative e Associazioni Onlus è affiliato sin dalla sua costituzione alla Lega nazionale delle Cooperative e Mutue. Alla data odierna copre un vasto segmento del complesso e stimolante settore dei servizi alla persona. Organizzazione  sistemica  snella  che  offre  i  suoi  oltre  1300  professionisti  al  servizio  dell’affidabilità e dell’eccellenza dei risultati. Sisifo è presente in maniera capillare sul territorio  siciliano,  superandone  altresì  i  confini,  gestendo  Assistenza  domiciliare  integrata  e  oncologica,  servizi  residenziali,  Case  di  cura  e  di  riposo: Servizi  di riabilitazione domiciliare ed extramuraria e servizi rivolti agli immigrati.  


Nel mese di Ottobre 2014 il Consorzio Sisifo ha fatto parte della delegazione italiana, composta da 73 aziende italiane selezionate da UnionCamere, per la loro capacità di inserimento nel mercato del lavoro europeo, presente al Parlamento Europeo a Bruxelles per dare un contributo al dibattito e partecipare alle sessioni di voto sui provvedimenti in materia di internazionalizzazione, finanza, competenze ed energia.


Da Febbraio 2015
Mimmo Arena è Vice Presidente del Comitato esecutivo della Rete Italiana Salute e Benessere promossa da Banca Prossima - Gruppo Banca Intesa, con l'obiettivo strategico di promuovere e migliorare lo sviluppo economico e tecnologico e la qualità del servizio prestato dalle società aderenti al contratto di rete, incentivarne e strutturarne la collaborazione, perseguendo la realizzazione di uno standard comune di qualità e accrescendone la competitività sul mercato attraverso la realizzazione di un modello gestionale comune.

Da Maggio 2015 Mimmo Arena siede nel Consiglio di Amministrazione del Banco di Credito Cooperativo Antonello da Messina. Istituto bancario in forte crescita che nasce con scopi mutualistici e l’obiettivo di favorire soci, clienti, giovani, imprenditori, famiglie, artigiani, professionisti delle locali comunità e sostenerne sviluppo e crescita, e che reinveste gli utili 
in iniziative sul territorio per benessere e crescita comune.

Mimmo Arena da sempre attento alle esigenze e bisogni del piccolo centro ove risiede, in sinergica collaborazione con realtà associazionistiche del territorio, tra le quali l'Ass. Giova d'Arco e la  Società Operaia di Castanea  svolge campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei bisogni di soggetti svantaggiati e per la realizzazione di strutture e interventi mirati, con  l'obiettivo di  valorizzazione e crescita del patrimonio sociale e culturale della sua terra.

Arena è un cooperatore che punta ad una crescita sobria, sana e consapevole della cooperazione sociale tramite la costante innovazione di strumenti teorici e pratici. Una Cooperazione di ampio respiro nella quale la ricerca di opportunità occupazionali, l'attenzione al particolare nell'erogazione del servizi e la centralità della persona e dei suo bisogni siano gli elementi sui quali fondare sempre il concreto agire quotidiano.

 

iconaPDFScarica la Biografia completa di Mimmo Arena