• Servizi ai Minori
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second1.jpg
  • Servizi agli Anziani e Disabili
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second2.jpg
  • Servizi Socio Sanitari
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second4.jpg
  • second3.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second3.jpg
  • second5.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second5.jpg
  • second6.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second6.jpg
  • second7.jpg
    https://consorziosisifo.it/images/slideshow-second/second7.jpg
Giovedì, 02 Aprile 2020 14:11

Sisifo: Completata Sanificazione Sedi.

COMUNICATO STAMPA SISIFO, COMPLETATA SANIFICAZIONE SEDI La sanificazione di tutte le sedi operative del Consorzio Sisifo è stata completata ieri. Gli interventi, come da protocollo nazionale, hanno riguardatoCatania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Gela, San Piero Patti. La sanificazione è stata messa in atto, oltre che per legge, a tutela di tutti i dipendenti, collaboratori e utenti, avverrà, da ora in poi, a scadenza periodica ed è stata il passo successivo dopo un'ulteriore pulizia degli ambienti, con la disinfezione vera e propria, basata sul rilascio di prodotti chimici (ma anche acqua bollente, vapori, radiazioni etc etc) al fine di ridurre la presenza di agenti patogeni come batteri, spore fungine e virus eventualmente presenti sulle superfici.   La sanificazione effettuata da Sisifo presso tutte le sedi è stata dunque un vero e proprio step in più della disinfezione, attraverso la quale si è proceduto con ulteriori misure al fine di rendere un ambiente ancora più sicuro per la presenza umana, andando ad esempio a intervenire su livelli di ventilazione, temperatura, procedure per tenere lontani parassiti.
A Villafranca Tirrena, l'asilo nido gestito dalla cooperativa Azione Sociale di Consorzio Sisifo, il nuovo anno parte con un nuovo progetto di educazione ambientale. Sono ventiquattro, infatti, i bambini che hanno ricevuto ieri la borraccia "Plastic Free" preceduta da una lettera a tutti i genitori. "Il sogno di ogni bambino - ha spiegato il presidente di Sisifo Mimmo Arena - è quello di vivere in un mondo più pulito, fatto di rispetto reciproco, pace e armonia. Vi doniamo le nostre borracce certi che vorrete supportare questa buona pratica “plastic free” utilizzandole per l’acqua dei vostri piccoli." All’incontro con le famiglie erano presenti il personale educativo ed ausiliario,  il referente del servizio Debora Colicchia, i presidenti di Sisifo Mimmo Arena e della cooperativa esecutrice del servizio, Giovanni Amendolia e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Villafranca Tirrena Nino Costa. Leggi tutto...
E’ stato inaugurato a Messina,in occasione della ricorrenza della “Giornata mondiale della prematurità”,il primoAmbulatorio “Piuma” del Sud Italia. Alla presenza del Direttore Generale ASP di Messina Paolo La Paglia e del Presidente di SSR Messina Mimmo Arena, presso la sede della Società Servizi Riabilitativi, si è svolta la presentazione dell’ambulatorio cosiddetto PIUMA, realizzato per dare una risposta e un aiuto a tutte le famiglie che, dopo la nascita di un bambino prematuro, hanno necessità di un sostegno professionale e terapeutico per poter affrontare il delicato percorso di crescita del loro fragile sogno. Ilmodello proposto, quasiunico e sperimentato, prevede un intervento multidisciplinare, alfine di "individuare" precocemente le difficoltà che un bambino potrà incontrare essendo nato pre-termine, per impedire, alle prime deviazioni, di consolidarsi in schemi di funzionamento non adattivi. Esprimo tutto il mio apprezzamento per il lodevole percorso tracciato dalla SSR di Messina per questi progetti sempre più innovativi in aiuto di questi fragili pazienti, è fondamentale intervenire con tempestività per fornire ai neonati l’assistenza adeguata”. Nel sottolineare l’importanza di diffondere all’esterno questi modelli virtuosi di “buona sanità”, il Presidente della SSR Arena , ha dichiarato “questa iniziativa nasce dal basso, sono state le nostre bravissime terapiste a proporre che la…
  Modalità di erogazione delle cure domiciliari nei servizi teritoriali, la rete delle associazioni no profit del volontariato   Cosa sono le cure domiciliari? E come può un cittadino accedere a un servizio così importante per la sua salute o quella dei familiari e già previsto dal sistema sanitario regionale? Chi sono coloro che prestano tale servizio e con quali professionalità si prendono in carico totalmente un malato che non è in grado di essere ospedalizzato? E’ questo il tema del seminario di studi, organizzato ieri dal Consorzio Sisifo e che si è tenuto Pergusa alla presenza di tutti gli operatori sanitari che operano per il Consorzio, la più grande realtà siciliana nel campo dei servizi sanitari, e distribuiti nelle varie provincie in cui le Asp erogano il servizio che poi i cittadini scelgono per farsi assistere in caso di malati terminali (cure palliative) o di cure integrate presso il proprio domicilio (Adi).   All’incontro, al quale hanno partecipato i vertici del Consorzio Sisifo insieme al presidente Mimmo Arena, il presidente di Legacoop sociali Pippo Fiolo, il direttore sanitario di Sisifo Caterina Testaì e i presidenti degli ordini regionali degli psicologi, degliAssistenti,dei Medici delle Provincedi Messina e delM.O.V.I.di Caltanissetta,hanno discussomodalità…
Pergusa 8 Novembre 2019 - Hotel Garden Erogazione Cure Domiciliari nei Servizi Territoriali   Scarica Brochure Evento