Convegno a favore della campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie. Cosa sono le cure palliative?

Per cure palliative si intende l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici (Legge 38/2010 art. 2).

Il termine “palliativo” deriva dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione” ed è stato introdotto in Inghilterra negli anni '60 per identificare la cura globale e multidisciplinare di pazienti affetti da malattie croniche e degenerative, per i quali un percorso di guarigione non è più possibile.

Esse consistono nella presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa e sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, sociale e psicologico, da assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici.

“Oggi ci riuniremo a Messina – dice il presidente di Sisifo Pippo Piccolo - per discutere di questo servizio fondamentale svolto da noi del Consorzio Sisifo.

Da anni la nostra squadra si occupa dell’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.”

Le Cure Palliative si occupano quindi in maniera totale ed attiva delle persone affette da malattie inguaribili, potenzialmente letali e/o croniche progressive la cui conseguenza è la morte.

“La loro azione si intensifica quando la persona malata non risponde più ai trattamenti specifici – spiega il consigliere regionale Sicip, Nino Germanà - e le terapie risultano inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia.

Non essendo più possibile la remissione della malattia, la guarigione non è più l’obiettivo primario.

Le cure palliative, quindi, hanno come scopo controllare i sintomi della malattia, senza accelerare o differire la morte, rispettando la dignità del malato e i suoi desideri e supportando il suo nucleo familiare nel percorso clinico, assistenziale ed esistenziale in osservanza del principio di autodeterminazione del malato.

La situazione attuale non risponde hai requisiti richiesti dal decreto del 2015 perchè nelle cure palliative non fanno solo parte i pazienti oncologici, ma anche i pazienti con patologie croniche degenerative ,che purtroppo ancora oggi afferiscono ad altri setting assistenziali”.

Il Consorzio sisifo presente in varie provincie della sicilia si occupa già dal 2001 di cure palliative mettendo in campo vari professionisti multidisciplinari rientrano nel decreto del 2015 , è mette in campo le apparecchiature piu avanzate a disposizione dei pazienti in carico per eseguire ( Impianti picc, ecografia e radiologia domiciliare, ecg , holter cardiaco ecc. ).

Al convegno, oltre i medici e il management di Sisifo, saranno presenti docenti universitari e autorità tra i quali Monsignor Cesare Di Pietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; il sindaco di Messina Federico Basile; il senatore Nino Germanà e gli onorevoli Calogero Leanza, Giuseppe Laccoto e Pino Galluzzo. Interverranno Tonino Germanà, consigliere Sicip; Giacomo Caudo, di Omceo Messina; i medici e psicologi Micol Mazzei e Agata Labbate, il professore ordinario dell’Università di Messina Anna Gensabella.

Come possiamo aiutarti?
scrivi a Sisifo