Assegnato il Daisy Award a Roberto Manduci del Consorzio Sisifo
Il riconoscimento internazionale consegnato a Palermo.
Articolo pubblicato su La Sicilia il 12 aprile 2025
“Mi chiamo Anna, ho 56 anni e qualche mese fa mi sono ritrovata ad affrontare un momento che mai avrei immaginato. Dopo un’operazione al cuore ed innumerevoli complicanze, mi sono ritrovata in ospedale con un dolore incessante e una paura che mi stringeva il petto. Non era solo il dolore fisico: la sensazione di vulnerabilità era travolgente.
E poi sei arrivato tu, Roberto. La prima volta che ci siamo incontrati, mi hai sorriso, un sorriso rassicurante che sembrava dire: "Andrà tutto bene, sei in buone mani".
È questo il tenore della lettera della paziente palermitana che ha portato sul podio un infermiere del Consorzio Sisifo, Roberto Manducci, il quale ha vinto il premio DAISY Award “Infermieri Straordinari”, svoltosi per il secondo anno consecutivo a Palermo, presso il Teatro Politeama.
A Palermo, dunque, due giorni fa si è svolta la cerimonia di premiazione della gara organizzata per il secondo anno consecutivo dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Palermo.
Infermieri, visti come veri e propri angeli custodi dei pazienti con gravi patologie mediche o disabilità, professionisti sanitari, figure sempre più ricercate nel sistema dell’assistenza, anche domiciliare, che vivono giornalmente in simbiosi con i pazienti di tutte le età e che svolgono con dedizione attività preventive, curative, riabilitative e palliative.
Tra i premiati, per la categoria Cure domiciliari, l’infermiere Manducci, in servizio presso la centrale operativa ADI Sisifo di Palermo. “Il collega Manducci – spiega Antonino Ferrante – fa parte del team Adi Palermo che ho l’onore di coordinare. Abbiamo aderito a questo progetto quest’anno grazie all’OPI e tra le numerose realtà palermitane ci siamo distinti per l’attenzione professionale, relazionale e soprattutto umana che mettiamo nello svolgimento del nostro lavoro.
Abbiamo portato in finale ben cinque colleghi che hanno ricevuto la nomination: Leonardo Gargano, Federica Barbaccia, Giovanni Cacioppo e Vincenzo Alesi. Manducci poi ha ricevuto l’encomio da parte dell’Ordine Provinciale Infermieristico e del gruppo organizzativo del premio.
Il DAISY Award è un riconoscimento internazionale nato negli Stati Uniti nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli infermieri che si distinguono per competenza clinica, attenzione alla persona e impatto positivo sul percorso di cura dei pazienti e delle loro famiglie.
Con l’emanazione del Decreto ministeriale 739 del 1994, il profilo professionale dell’infermiere, fino ad allora inquadrato come ausiliario della professione medica, ha iniziato un drastico processo di cambiamento. Che l’ha portata, dopo tutte le battaglie vinte, a sancire il passaggio dall’Infermieristica tecnica (Infermiere professionale) all’Infermieristica intellettuale, cioè Infermiere professionista.
Alla cerimonia hanno partecipato le principali autorità della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e dell’OPI di Palermo. Per Sisifo erano presenti i referenti della centrale ADI di Palermo, il direttore tecnico della centrale Giuseppe Di Scafani, insieme al Coordinatore infermieristico Antonino Ferrante, le coordinatrici dei fisioterapisti e dei logopedisti di centrale Filippa Piazzese e Irene Dallara, e l’assistente sociale Agnese Clemente.